Sit-in nonviolento di Extinction Rebellion agli Stati Generali dell’economia

Non c’è lavoro su un pianeta morto. Salvaguardia degli ecosistemi, transizione energetica e decarbonizzazione dell’economia sono l’unica agenda possibile nel rilancio del Paese. Whatever it takes!

13 Jun 2020 - XR Roma
Press XR Roma



Foto Credits: Claudia Rolando per Pressenza

Roma, 13/06/2020- Gli attivisti e le attiviste di Extinction Rebellion Roma hanno realizzato presso il giardino del Teatro di Villa Pamphili un sit-in nonviolento a partire dalle 12 di oggi 13 giugno, data di avvio degli Stati Generali dell’economia organizzati dal Governo italiano.

post-picture

«Un summit internazionale, che raccoglie le più alte cariche istituzionali e imprenditoriali per tracciare la strada del rilancio economico del Paese, deve ascoltare il monito che la scienza lancia da decenni. Adesso o mai più.Rispetto e salvaguardia degli ecosistemi, transizione energetica, abbandono dei combustibili fossili sono i grandi assenti del summit; inoltre, questa riunione a porte chiuse, riproduce una idea di task force elitaria con potere decisionale contrapposta alla nostra richiesta di assemblee cittadine che partecipino alla definizione delle decisioni cruciali sulla vita comune.» dichiara il gruppo XR di Roma.

La comunità scientifica ci dice che il collasso climatico e degli ecosistemi è in atto ed è necessario agire ora per scongiurare una catena di conseguenze drammatiche e letali. Il Covid-19 è solo uno degli episodi di un’unica storia. Una storia che i governi e le lobby economiche e energetiche hanno deciso di ignorare, continuando con un modello di crescita sfrenata che il nostro Pianeta non è in grado di sopportare.

Crisi sanitarie sempre più incontrollabili e grandi flussi di migrazioni climatiche da regioni della Terra diventate inabitabili saranno le prime inevitabili conseguenze del collasso climatico. Le emergenze future toccheranno tutte e tutti noi e, anche tra i privilegiati, porteranno a una drastica riduzione delle possibilità lavorative.Senza una transizione ecologica non ci sarà nessuna ripartenza.

È precisa responsabilità di chi governa quella di proteggere la salute dei propri cittadini e cittadine, la scienza ci dice che siamo tutti in pericolo, nessuno è escluso.

Il rilancio del Paese non può prescindere dalla salvaguardia della Terra, ce lo sta gridando chiaramente: ascoltiamola, solo così ci guadagneremo tutti.

Cartella foto azione: https://drive.google.com/drive/folders/1KNO859NOXilPBotrLvJSJ-y3vEVQ-QMT?usp=sharing

Ufficio Stampa: 340.6244276

post-picture

Rassegna stampa dell’azione:

Lancio ANSA

Fotoreportage del sit-in di Claudia Rolando su pressenza

Passaggio intervista ad Agorà del 15/06/2020 al minuto 00:49

Elisabetta Ambrosi su Ilfattoquotidiano.it

video Affari italiani

video www.msn.com

video ilmattino.it

video iltempo.it

comunicato su pressingweb

video www.liberoquotidiano.it

articolo su www.glonaabot.it

video newsby.it

video ilmessaggero

video alanew