Extinction Rebellion: bloccata nuovamente la tangenziale est, in via del foro Italico a Roma

10 Dec 2021 - Extinction Rebellion Italia
Press



Dalle 11:30 5 cittadine e cittadini preoccupati/e per il futuro della popolazione italiana, chiedono maggiore partecipazione democratica e un incontro con il Presidente del Consiglio e alcuni Ministri e Ministre.

Dalle ore 11:30 di venerdì 10 dicembre è stato messo in atto un quarto blocco stradale, stavolta sulla tangenziale est, in via del foro Italico.

Davide, una delle persone coinvolte, ha dichiarato:

“Ho scelto di fare questo tipo di protesta perché sono seriamente preoccupato per l'aggravarsi della crisi climatica ed ecologica, che mette a rischio la nostra sopravvivenza. I governi di tutto il mondo sono responsabili di questo disastro: non ci resta altro che renderlo evidente con proteste che creano disturbo, nella speranza che altri e altre si uniscano a noi. Chiediamo un’Assemblea di Cittadini/e perché si tratta di decisioni troppo importanti per lasciarle in mano a pochi che non ci rappresentano.”

Gli attivisti e le attiviste stanno continuando le loro azioni nonostante la grave repressione subita fin dall’inizio, con l’emissione da parte della Questura di 6 denunce per ciascun attivista e un foglio di via per ognuno di loro. Nonostante i rischi legali continuano le loro azioni per chiedere maggiore partecipazione democratica nelle scelte sulla necessaria transizione ecologica.

I cittadini e le cittadine che stanno bloccando le strade chiedono inoltre un incontro pubblico con i seguenti rappresentanti del governo: Mario Draghi, Roberto Cingolani, Stefano Patuanelli, Giancarlo Giorgetti, Andrea Orlando e Maria Rosaria Carfagna. Il tema dell’incontro sarà: “Siamo l’Ultima Generazione di cittadini e cittadine?”. Sarà chiesto loro di dibattere apertamente sul futuro dell’Italia e sulla necessità della partecipazione diretta della cittadinanza per fermare l’ecocidio in corso.

Una presentazione della Campagna “Ultima Generazione - Assemblee Cittadine ORA!” di Extinction Rebellion e delle sue motivazioni si svolgerà sabato 11 alle ore 18 presso SCUP, Palestra Popolare in via della Stazione Tuscolana 84.

Ufficio Stampa

Extinction Rebellion

Contatti stampa:
Tel. 379 297 5373 (in azione, per interviste) / 340 6244276 (Alessia)

e-mail: stampa\@extinctionrebellion.it

Cartella Stampa: Materiale informativo su Extinction Rebellion, sulle Assemblee di cittadini/e e materiale visual a disposizione sulle azioni, che sarà in costante aggiornamento

Facebook: Ultima Generazione

Twitter: \@UltimaGenerazi1

Telegram: https://t.me/assembleecittadineora