BREAKING: Extinction Rebellion blocca il GRA per il secondo giorno di fila.

Siamo sull'orlo del collasso climatico, chiediamo un incontro con i Ministri.

16 Dec 2021 - Extinction Rebellion Italia
Press



Traffico in tilt sul G.R.A., bloccato nuovamente da sette cittadine e cittadini preoccupati/e per la sopravvivenza della popolazione italiana al collasso climatico ed ecologico, che chiedono maggiore partecipazione democratica e un incontro con il Presidente del Consiglio e alcuni Ministri e Ministre fra cui Carfagna e Patuanelli.

Roma, 16 dicembre - sette persone stanno bloccando, a partire dalle 8 di mattina il Grande Raccordo Anulare 8 e 9, via Salaria all’altezza di via Settebagni. Gli arresti sono cominciati alle nove.

Si tratta del settimo blocco stradale di grandi arterie di Roma messo in atto dalla campagna “Ultima Generazione - Assemblee Cittadine ORA!”; 7 attivisti e attiviste hanno violato nuovamente il foglio di via da Roma, vengono portati giornalmente in questura, ricevono giornalmente due denunce e pesanti sanzioni e sono consapevoli di rischiare delle condanne severe. Una giovane attivista fra loro, Laura, ha dichiarato:

“Vivo come un privilegio, un onore e un dovere morale il mettere il mio corpo al servizio di chi una voce non ce l'ha. Attraverso la mia vulnerabilità in strada offro una modalità di espressione agli emarginati, agli oppressi, alle 200 specie viventi che si estinguono ogni giorno, ai figli che la vita ha di se stessa. Solo tramite il mio agire potrò morire nella consapevolezza di aver dato l'anima nello slancio collettivo di alleviare sofferenza, malattie, fame, guerre, morti che il collasso climatico e sociale verso cui ci stiamo vorticosamente dirigendo porta con sé. Siamo già oltre l'orlo del baratro, in caduta libera: sta a noi scegliere se schiantarci o se insorgere, stringerci come comunità e diventare un popolo di disobbedienti civili.”

Laura è preoccupata perché stiamo andando incontro a un riscaldamento globale medio a fine secolo di + 3 - 4°C rispetto all’epoca pre-industriale. Nei prossimi cinquanta anni, oltre tre miliardi di persone non potranno più coltivare dove sono nate, né sopravvivere a temperature estreme locali mai viste nella storia dell’umanità. Questi sono i risultati dei migliori modelli climatologici. Ci minaccia contemporaneamente una crisi ecologica altrettanto grave: dal 1970 a oggi sono scomparse oltre due terzi delle popolazioni di rettili, pesci, anfibi, uccelli, mammiferi. Siamo all’inizio della sesta estinzione di massa. L’insieme degli esseri viventi forma un magnifico equilibrio, da cui dipende la nostra stessa vita. Un esempio: spariscono le api, regioni come il Veneto hanno un deficit d’impollinazione delle colture del 50%. Significa meno cibo prodotto, già ora.

Per questo attivisti e attiviste continueranno a ripetere i loro blocchi stradali finché i rappresentanti del governo, fra cui Maria Rosaria Carfagna (Ministra per il Sud e la Coesione territoriale) e Stefano Patuanelli (Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali) non concederanno loro un incontro pubblico sul tema: “Siamo l’Ultima Generazione di cittadini e cittadine italiani?”, esponendo pubblicamente la posizione del governo in merito alla necessità di agire radicalmente per contrastare la crisi ecologica e climatica, e di indire un’Assemblea di Cittadini/e nazionale deliberativa sulla giustizia climatica ed ecologica.

Il blocco è ancora in corso: per aggiornamenti o richiesta di interviste audio- video con Laura o con altri e altre chiamare 379 2975373.

Extinction Rebellion - Ultima Generazione - Assemblee Ora

Contatti stampa: Tel. 379 2975373 (Michele) +39 340.6244276 (Alessia)

e-mail: stampa@extinctionrebellion.it

Cartella Stampa, con un focus sulle Assemblee di cittadini/e e materiale visual a disposizione sulle azioni, continuamente aggiornato:

https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1RGkwOh7602IQ9G_tJvi7N7sPViGW1TX1

In questa cartella pubblica trovate il VIDEO LANCIO CAMPAGNA già montato: https://drive.google.com/drive/folders/1yNTnEvOCjxx_W-2Jz_UcgzZeoh6lofol

Facebook: https://www.facebook.com/assembleecittadine.ora

Twitter: @UltimaGenerazi1

Telegram: https://t.me/assembleecittadineora

RIFERIMENTI

IPCC, 2021: Climate Change 2021: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Sixth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change [Masson-Delmotte, V., P. Zhai, A. Pirani, S.L. Connors, C. Péan, S. Berger, N. Caud, Y. Chen, L. Goldfarb, M.I. Gomis, M. Huang, K. Leitzell, E. Lonnoy, J.B.R. Matthews, T.K. Maycock, T. Waterfield, O. Yelekçi, R. Yu, and B. Zhou (eds.)]. Cambridge University Press. In Press.

Chi Xu, Timothy A. Kohler, Timothy M. Lenton, Jens-Christian Svenning, Marten Scheffer (May, 2020), Future of the Climate Human Niiche, Proceedings of the National Academy of Sciences, May 2020, 117 (21): 11350-11355.