Ultima Generazione - Assemblee cittadine ORA!

Laura: "so che il mio corpo è in pericolo, ho paura"

11 Feb 2022 - Extinction Rebellion Italia
Press



Roma, 11 Febbraio 2022. Dalle ore 8:00 di stamani è ripreso il presidio e lo sciopero della fame davanti al MiTE. Requisito subito uno striscione dalle forze dell’ordine e portati in commissariato tutti i manifestanti, come da copione che ormai si ripete senza possibilità di replica.

Vogliono sfiancarci. Non ci riusciranno. La crisi climatica ed ecologica è più forte, le nostre motivazioni sono più forti”, affermano i manifestanti.

I dipendenti del Ministero hanno espresso solidarietà, sia di persona che telefonicamente, e si sono dichiarati anch'essi preoccupati per la salute delle persone in sciopero della fame. In queste ore la segreteria del Ministero viene tempestata da telefonate e email di cittadini solidali, affinché la richiesta di incontro pubblico con le persone che stanno portando avanti lo sciopero della fame venga accolta.

Laura, in sciopero della fame nonostante le patologie croniche da cui è affetta, dichiara:

“Inizia il mio quarto giorno di sciopero della fame. Inizio a sentire astenia, debolezza. Sicuramente le mie malattie contribuiscono ad acuire gli effetti dello sciopero della fame ma questo non fa altro che aumentare la mia determinazione a continuare. So che il mio corpo è in pericolo e questo mi fa paura.” (*video-dichiarazione* completa)

La Campagna Ultima Generazione chiede un incontro pubblico con il Ministro Cingolani e i Ministri del governo Draghi. Chiede inoltre che il potere decisionale sia trasferito alle comunità tramite lo strumento di partecipazione democratica delle Assemblee di Cittadini. Gli scioperanti della fame invitano la cittadinanza a Piazza di Spagna, dalle ore 11 di domani sabato 12 febbraio, dove parlare insieme della situazione drammatica che la crisi climatica ed ecologica comporta e comporterà.

La campagna di Extinction Rebellion Ultima Generazione - Assemblee Cittadine ORA! ha il sostegno di Giudizio Universale, il Comitato Politici Per Caso e Invisibili in Movimento.

Contatti stampa: 3791886195 (Giulia) - 3406244276 (Alessia)

e-mail: stampa@extinctionrebellion.it

In questa cartella materiale visual, due video dichiarazioni di Laura e video della confisca dell’auto striscione

Presentazione campagna, con un focus sulle Assemblee di cittadini/e e sulle altre richieste di XR.

**Le attività della campagna sono finanziate tramite crowdfunding e dal Climate Emergency Fund.