Fight Fossil Fuels: striscione al Colosseo contro i combustibli fossili

17 Sep 2023 - Extinction Rebellion Italia
Press



Roma, 17 settembre 2023 - “Un gruppo di attiviste di Extinction Rebellion ha appeso uno striscione sul ponte degli Annibali, di fronte al Colosseo. “Fight fossil fuels” si legge. L’obiettivo è denunciare l’enorme quantità di sussidi da parte del governo italiano ai combustibili fossili”

Extinction Rebellion torna oggi in strada, a Roma, per denunciare l’inazione delle multinazionali del fossile e dei governi che continuano a finanziarle, in quanto tra le principali responsabili dell’attuale emergenza climatica. Un gruppo di attiviste ha appeso questa mattina uno striscione sul ponte degli Annibali, di fronte al Colosseo, con su scritto “Fight fossil fuels”.

La protesta si inserisce infatti nell’ambito della campagna internazionale “Global Fight to End Fossil Fuels”, che tra il 15 ed il 17 Settembre ha portato migliaia di cittadini e cittadine in tutto il mondo ad effettuare mobilitazioni, cortei, performance ed azioni in piazza o sul web.

La crisi climatica è sempre più tangibile e i movimenti globali che lottano per un’effettiva giustizia climatica sono sempre più attivi. “Nonostante “transizione ecologica” o “svolta green” siano ormai termini frequenti nei discorsi di molti esponenti del governo, nei fatti l’Italia continua a fornire sussidi ambientalmente dannosi, lasciando carta bianca alle maggiori multinazionali del settore” riporta alcune delle attiviste sul posto. Solo nel 2021, il governo ha stanziato ben 41.8 miliardi di euro in nuovi sussidi ambientalmente dannosi, di cui 13 spesi direttamente nell’industria del fossile.

Per questo chiediamo alle multinazionali del settore e al governo di ascoltare la comunità scientifica e invertire immediatamente la rotta, mettendo in atto misure di contrasto radicali ed efficaci”.

Extinction Rebellion

Contatti: Ufficio Stampa XR Roma