Dichiarazione di Emergenza Mediatica

Invito ai lavoratori dell'informazione

11 Oct 2020 - XR Italia
Press Notizie Ribellione2020

Durante l’azione di ribellione del 10 Ottobre abbiamo reso pubblica, come gruppo stampa nazionale di Extinction Rebellion, la seguente dichiarazione che invitiamo a firmare.

Dichiarazione di emergenza mediatica dei lavoratori dell’informazione in appoggio alle azioni di Extinction Rebellion

Noi sottoscritti che a vario titolo operiamo nel settore dell’informazione, della comunicazione e del giornalismo siamo quotidianamente a contatto con informazioni che riguardano il tema della crisi climatica e della crisi ecologica. Nonostante la “copertura” mediatica del tema della crisi climatica sia in costante aumento da vari anni, lo stesso non può dirsi della crisi ecologica ad essa collegata, inoltre riteniamo che l’informazione e la formazione sui temi collegati alle conseguenze delle due crisi, che porteranno ad avere grandi parti del Pianeta inabitabili nel giro di pochi anni, non sia sufficiente.

Crediamo anche che il ruolo principale di tutti i canali di informazione debba essere da una parte educativo, in modo da informare tutta la popolazione, e dall’altra di denuncia dei tremendi interessi che stanno impedendo la messa in atto delle misure necessarie a invertire la tendenza, comprese le misure non tecnologiche ma legate al ripristino degli ecosistemi naturali.

Sottoscriviamo e invitiamo a sottoscrivere questo appello ed impegnarci in prima persona per un sostanziale cambio di passo che metta la questione ecologica e climatica al primo posto nelle priorità informative, come richiesto anche da Extinction Rebellion.

Nello specifico mi impegno a:

• far pressione perché nella prima pagina (o nelle prime notizie) dei media con cui collaboro ci sia sempre una notizia sulle tematiche ambientali
  • fare in modo che le manifestazioni ambientaliste siano riportate correttamente, con dovizia di dettagli, e con servizi di approfondimento
  • impegnarmi affinché si dia spazio alle ricerche scientifiche sulla crisi climatica e sulla crisi ecologica, la distruzione degli ecosistemi e le conseguenze del collasso ecologico, in modo chiaro e divulgativo
  • vigilare affinché l’informazione si sposti dalle soluzioni legate alle scelte individuali dei consumatori a un approccio maggiormente comunitario, che riconosca la necessità di un cambiamento sistemico
  • partecipare alla grande manifestazione in cui renderemo pubblico questo manifesto sotto la sede della RAI, a cui chiederemo di trasmettere in diretta la conferenza stampa.

E’ possibile firmare la dichiarazione con una mail a stampa@extinctionrebellion.it

Primi Firmatari:

Elisabetta Ambrosi, freelance Il Fatto Quotidiano

Daniele Barbieri, La Bottega del Barbieri

Stefano Corradino, Direttore Articolo 21

Paolo D’Arpini, Rete Bioregionale

Andrea Di Stefano, Valori

Dario Lo Scalzo, videomaker, Pressenza

Alessandro Graziadei, Caporedattore Unimondo

Redazione de L’Italia che Cambia

Alessandro Marescotti, PeaceLink

Giovanni Sarubbi, direttore il Dialogo