TRAFFICO BLOCCATO: EXTINCTION REBELLION IN AZIONE PER LA PRECOP

30 Sep 2021 - XR Italia
Press Notizie



Milano: attivisti di Extinction Rebellion bloccano il traffico nel primo giorno della Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici 

Oggi 30 settembre, primo giorno dei lavori della preCOP, l’evento preparatorio della conferenza dell’ONU sul clima, gli attivisti di Extiction Rebellion hanno compiuto azioni di disobbedienza civile presso il MiCo, il Milano Convention Center in zona Fiera. Nel luogo dove si svolgono gli incontri e le discussioni che porranno le basi per i negoziati di Glasgow un gruppo di attivisti ha dato vita a un presidio e ha bloccato il traffico, per sottolineare il fallimento del meccanismo delle COP e l’inadeguatezza e insufficienza delle misure di contenimento delle emissioni adottate fino ad ora. Contemporaneamente altri movimenti parte della Climate Justice Platform hanno portato avanti azioni di blocco del traffico.

La COP (Conference of the Parties) è l’incontro ufficiale degli Stati che hanno sottoscritto il Protocollo di Kyoto e che si incontrano ogni anno. Dalla prima COP, nel 1995, ad oggi, si sono tenuti altri 25 meeting internazionali sul clima. Tuttavia, dopo 40 anni di allarmi e rapporti scientifici e 30 anni di negoziazioni internazionali, le emissioni di carbonio continuano ad aumentare 1.  Stiamo assistendo al fallimento della classe politica mondiale che viene mascherato da una narrazione rassicurante e che congressi internazionali come quello che si svolge in questi giorni a Milano confermano, lasciando grande spazio al potere salvifico della tecnologia e alla competenza dei tecnocrati 2, 3, 4.

La sfida che ci pone la crisi climatica ed ecologica è la più grande che l’umanità si sia mai trovata di fronte. Per affrontarla è necessario che la consapevolezza della sua gravità diventi parte del discorso pubblico e che tutta la cittadinanza sia coinvolta nella ricerca e proposta di soluzioni che inevitabilmente avranno un impatto sulla vita di ciascuno. Per questo Extinction Rebellion chiede che venga detta la verità sul fallimento del meccanismo delle COP. Nonostante si sia per 25 anni cercato di arrivare ad accordi tutti i tentativi di renderli vincolanti sono stati infruttuosi. L’istituzione di Assemblee di Cittadini che possano formulare proposte vincolanti è lo strumento che permetterebbe di arrivare a soluzioni che realmente difendano gli interessi di tutti, integrando le esigenze delle diverse componenti della popolazione.



Cartella Drive con Foto (in aggiornamento)

https://drive.google.com/drive/folders/1vn8zZvmOhhuXC-Kz8xflqUyHzCUh7S7z?usp=sharing


Contatti ufficio stampa nazionale

Annalisa Gratteri +39 3296369686

Roberto Gammeri +39 3272955995

Clelia Ciampolillo +39 3339573399

stampa@extinctionrebellion.it

https://extinctionrebellion.it/

Facebook XRItaly

Instagram xritaly

Twitter @XrItaly



Riferimenti