"I governi hanno fallito e ci stanno ingannando": Extinction Rebellion si mobilita per il G20

27 Oct 2021 - XR Italia
Press Notizie



Extinction Rebellion (XR) sarà a Roma dal 30 al 31 ottobre 2021 per dire ai Governanti dei paesi del G20, che sono i primi responsabili della gravità della crisi climatica e ecologica in atto.

I paesi del G20 sono detentori dell'80% della ricchezza globale, e responsabili del 80% delle emissioni globali, finanziatori di progetti legati a petrolio, gas e carbone. Sono quegli stati che propugnano il mito della crescita economica infinita, che saccheggiano la natura con la loro voracità, che creano una insopportabile ingiustizia tra paesi poveri e ricchi.

Lo stesso summit G20 non ha alcuna legittimazione democratica. Perché solo 20 paesi dovrebbero arrogarsi il diritto di prendere decisioni che influenzeranno il futuro di tutti?

La loro separatezza dalla cittadinanza e dal resto del mondo è ben rappresentata dalla cortina di ferro e dal massiccio dispiegamento di forze che blinderà Roma, in terra e in cielo.

I governi hanno fallito e dalla Cop26 ci giungono notizie sempre più allarmanti: Greenpeace UK ha svelato che alcuni paesi facenti parti del G20 (Brasile, Argentina, Australia, Giappone, Stati Uniti, ecc.), grandi estrattori di petrolio, carbone, gas e produttori di carne, stanno cercando di annacquare il prossimo rapporto IPCC. Si oppongono alla cessazione di estrazione delle fonti fossili, alla necessaria "dieta verde" e spingono per un'apertura sul nucleare.

Non solo, il "2021 Production Gap Report" diffuso dall'UNEP il 20 ottobre, evidenzia come i governi stiano pianificando di produrre entro il 2030 il 110% in più di combustibili fossili, rispetto a quanto sarebbe coerente con la limitazione del riscaldamento globale a 1,5%.

Anche l'Italia sta pianificando di aumentare la produzione di gas addirittura fino al 2040 (https://productiongap.org/2021report/). Ormai è chiaro che i nostri governi ci stanno ingannando.

Menzogne sotto la luce del sole, un ottimismo che è il tentativo estremo della governance globale di rassicurare i cittadini, di convincerli che sia lo stesso sistema che li ha condannati a salvarli. Perché solo così possono difendere il paradigma della crescita economica infinita.

Per questo azioni di disobbedienza civile scandiranno i giorni del G20.

Per questo parteciperemo al Climate Camp, con le altre associazioni, e saremo al Corteo nazionale del sabato 30 "Voi G20 noi il Futuro".

Nei giorni del G20 all'Acrobax (via della Vasca Navale 6) si terrà la Mostra di Arte "Come comunicare la crisi climatica" a cura di Extinction Rebellion, con le opere di tantissimi artisti internazionali.

L’Onda Lunga della Ribellione di Extinction Rebellion, iniziata il 1 aprile sul tema della Finanza Fossile, continuata a Venezia col summit del ministri dell'Economia e poi a Milano-Glasgow alla Cop26, non si arresta: la crisi climatica ed ecologica va fermata ora.

Con rabbia ed amore.