Che cos'è il G7

Il G7 (Gruppo dei 7) riunisce i Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni più industrializzate del mondo.

Il vertice del G7, che si tiene ogni anno dal 2014, è un consesso che svolge un ruolo importante nel definire risposte globali a sfide globali, integrando il coordinamento economico globale di cui si occupa il G20. Alle riunioni del gruppo partecipano regolarmente rappresentanti dell’Unione Europea e ad esse prendono parte le principali istituzioni finanziarie internazionali. Il comunicato conclusivo del vertice è politicamente vincolante per tutti i membri del G7.

Le 7 nazioni del gruppo sono Canada, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania, Giappone e Italia.

Il G7 in Italia

Nel 2024 il G7 sarà in Italia.
Tra i tanti appuntamenti sparsi in giro per lo stivale, dal 28 al 30 aprile a Torino ci sarà il vertice ministeriale del G7 su Clima, Energia e Ambiente. Gli incontri saranno alla Reggia di Venaria, poco fuori dalla città.
Dal 13 al 15 giugno, nel lussuoso resort di Borgo Egnazia, in Puglia, si terrà invece il vertice dei capi di stato e di governo dei sette stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea.

Il ruolo dei governi del G7

La crisi ecoclimatica è ormai qui: ondate di calore, siccità, inquinamento atmosferico, perdita di biodiversità sono causa di morti tragiche e premature, insicurezza alimentare e migrazioni.

I governi del G7 hanno la responsabilità storica di riconoscere il peso del proprio contributo all'emissione di gas climalteranti e il ruolo che hanno nell'influire sulle politiche globali. Hanno scelto invece di continuare a sostenere il consumo di gas fossile. In particolare il Governo italiano ha scelto di trasformare il paese in uno hub del gas. Ogni governo è di fronte a una scelta: fare adesso ciò che è necessario e coinvolgere la cittadinanza nelle decisioni urgenti da prendere per contrastare la crisi. Oppure continuare a minimizzare, ingannare e ritardare.

Per questo come cittadini e cittadine ritiriamo il nostro consenso ai governi e ci uniamo con l'obiettivo di creare un movimento di massa che faccia pressione sul Governo italiano e sugli altri governi del G7 per Dire la verità, Agire ora e Decidere insieme.

  • Contatta il gruppo locale di Extinction Rebellion più vicino
  • Non c'è ancora? Scrivici
  • Sostieni Extinction Rebellion con una donazione