Discobedience lagunare

22 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Notizie XR Veneto



Oggi Extinction Rebellion Venezia, con la partecipazione di circa duecento attivisti da tutta Italia, ha animato le vie del centro di Venezia con una “Discobedience”: musica dance “disobbediente” con una coreografia che ha attirato gli sguardi dei turisti e dei residenti.

post-picture

I cartelli con slogan come “Quanti carnevali ci restano?” o “niente carnevale in fondo al mare” hanno veicolato il messaggio dei ribelli con un contrasto rispetto all’allegria della musica e all’energia dei passi coordinati. I tre flashmob si sono svolti in strada Nuova, campo Santi Apostoli e alle zattere per tutto il pomeriggio.

Con amore e rabbia,

Extinction Rebellion Venezia - Italia

Nota per i redattori:
Il nome completo del movimento è “Extinction Rebellion”, abbreviato XR. Si tratta di un movimento politico e sociale, apartitico, nato per fronteggiare la crisi ecologica e climatica e le sue cause. Le azioni di Extinction Rebellion sono finalizzate ad avanzare le tre richieste ufficiali del movimento XR Italia, branca di Extinction Rebellion Globale:

  1. Dire la verità sulla situazione: che il governo dichiari l’emergenza climatica e ecologica;
  2. Azione immediata: che si fermi la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e si portino allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025;
  3. Andare oltre la Politica (partitica): che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.