Extinction Rebellion Italia blocca il ponte dell’Accademia

23 Feb 2020 - XR Italia
Azioni Press XR Veneto



Dalle 7.30 alle 9.30 è stato messo in atto da Extinction Rebellion un lock-in al ponte dell’Accademia a Venezia.

post-image

Dichiarano i ribelli: “Ci dispiace sempre causare inconvenienti alle persone. Perché è necessario questo disturbo? Siamo nel pieno di una Emergenza Ecologica e Climatica. L’anno scorso le Nazioni Unite hanno avvertito il mondo intero che la sopravvivenza umana dipende da un rapido e drastico cambiamento in ogni aspetto della società. Ciò significa che se noi umani vogliamo sopravvivere abbiamo bisogno di grandi cambiamenti, e in fretta. Ci sono soluzioni economicamente e culturalmente possibili in un breve spazio di tempo ma abbiamo la necessità che il governo intervenga immediatamente e non lo sta facendo. Dobbiamo agire ora. L’azione diretta nonviolenta il nostro unico strumento per far cambiare rotta al governo, qualunque altro appello o manifestazione è rimasto inascoltato. La disobbedienza civile pacifica e rispettosa rimane l’unica strada percorribile per proteggere noi stessi e gli altri. Agiamo con amore profondo per una città come Venezia, per questo mondo e per la vita. È davvero la nostra ultima possibilità: questione di vita o di morte.”

post-image post-image

Con amore e rabbia, Extinction Rebellion Venezia - Italia

post-image

In arrivo altre foto e video dell’azione nella cartella stampa


ENGLISH:
We are sorry. Sorry to bother you.

We are not happy to cause any inconvenience to others. This is why we are warning you that starting from Friday 21st of February there might be disruption to pedestrian traffic.

Why is this disruption necessary?
We are in the middle of a climate and ecological emergency. The UN have already warned us in 2018 that the survival of human beings depends on “a fast, drastic change in every aspect of society”.

Our city has been a port, a world art and culture center, a commercial power. Now Venice is also a climatic frontier town, threatened by a slow, unstoppable danger. Venice is threatened by the rising of the sea, extremely powerful winds, the unsustainable mass-tourism with its polluting and dangerous cruise ships, the depopulation, the pollution of air and water. Venice is just the beginning. We are in a worldwide crisis which is going to affect every aspects of our life. We are expected to abandon our city and let it be exploited, but we won’t surrender. We won’t let Venice die.

If us humans want to survive we need big changes, fast. There are solutions economically and culturally viable in a short amount of time.

We need the Government to act immediately and make these changes, but it’s not happening. We must act now!

Non-violent direct action is the only morally acceptable tool that we have left. It is our last chance. It is a matter of life and death.

Carneval-Action: the rebellion begins / Venezia / February 20-25

Follow us on social media @ExtinctionRebellion / @Extinction Rebellion Venezia

It: www.extinctionrebellion.it/Press


Contatti:

Nota per i redattori:
Il nome completo del movimento è “Extinction Rebellion”, abbreviato XR. Si tratta di un movimento politico e sociale, apartitico, nato per fronteggiare la crisi ecologica e climatica e le sue cause. Le azioni di Extinction Rebellion sono finalizzate ad avanzare le tre richieste ufficiali del movimento XR Italia, branca di Extinction Rebellion Globale:

  1. Dire la verità sulla situazione: che il governo dichiari l’emergenza climatica e ecologica;
  2. Azione immediata: che si fermi la distruzione degli ecosistemi e della biodiversità e si portino allo zero netto le emissioni di gas serra entro il 2025;
  3. Andare oltre la Politica (partitica): che il governo costituisca e sia guidato dalle decisioni di un’assemblea di cittadini/e sulle misure da attuare e sulla giustizia climatica ed ecologica.